La “Tenuta d’Arbia” nuova struttura dedicata all’ospitalità, nel puro stile toscano, “agriturismo di charme” che siede in una meravigliosa zona della provincia di Siena, proprio nel cuore delle Crete Senesi, operativa dal 1 giugno scorso ha già registrato il gradimento degli ospiti per mille motivi che vanno dalla squisita ospitalità alla cucina, dalle proposte esperienziali alla posizione strategica a pochi minuti d’auto da Siena (città unica, Patrimonio dell’Umanità) e ad un’ora da Firenze, nonché dalla Costa Etrusca.
Posta tra il Chianti a nord, Montalcino e Montepulciano a sud, per gli appassionati del vino e anche al centro di una delle zone più panoramiche d’Italia, nota, apprezzata ed amata in tutto il mondo, che ogni anno ospita famose gare ciclistiche come Strade Bianche ed Eroica, ma anche per il cielo che presenta un limitato inquinamento luminoso.
Ecco che allora è possibile dare vita ad un evento dedicato all’osservazione astronomica.
Il 5 agosto prossimo, nel periodo della Luna Nuova, la Tenuta d’Arbia darà vita ad un evento astronomico unico: l’Osservazione astronomica con telescopio nel periodo di Luna Nuova, sotto la Via Lattea della Toscana.
L’evento è riservato solo a coloro che pernotteranno in struttura e la prenotazione può essere effettuata direttamente presso la struttura o le agenzie di viaggio autorizzate.
Le otto camere, dotate di ogni comfort e tutte con vista, affacciate sulla piscina con vista avvolgente sulla campagna toscana, rendono la Tenuta d’Arbia il rifugio ideale per un soggiorno di relax e alta classe.
Ad arricchire l’esperienza, la possibilità di osservazione astronomica personalizzata in ogni momento dell’anno, grazie ad una guida e un telescopio Astronomitaly, l’opportunità di frequentare una cooking class o una degustazione di vini e olio locali, partire alla ricerca dei tartufi e tanto altro, con esperienze calibrate per ogni stagione.
La serata del 5 di agosto sarà di certo speciale ma, soprattutto, rappresenta un viatico per comprendere che Tenuta d’Arbia è una porta d’ingresso ad un territorio che, in ogni stagione, offre esperienze uniche, ospitalità raffinata condita con un turismo basato sulle emozioni e l’esplorazione del meraviglioso territorio circostante.
Estate solare e luminosa, ma soprattutto autunno di vendemmia nelle zone attorno ad essa, (Chianti e Brunello) mentre da fine ottobre si apre la ricerca del prezioso tartufo, con passeggiate nei meravigliosi boschi e rientri nell’ospitalità delicata e avvolgente di Tenuta d’Arbia.
Insomma un “relais” adatto a tutte le stagione, nelle quali mette in campo proposte da vivere appieno nel cuore del territorio senese e un’accoglienza che cambia modulo, secondo il periodo, ma resta ancorata alla tradizione più “toscana” declinata nell’Agriturismo di charme.
Due piccoli laghi e i viali alberati sono l’ideale per passeggiate e momenti romantici ma se il relax totale avesse la meglio, ecco la spaziosa piscina a sfioro di 30 metri con acqua salata, nella quale potersi immergere per bagni rilassanti, con un angolo idromassaggio.