Saudi Arabian Airlines (SAUDIA) aspira ad essere una compagnia aerea leader del settore che riconosce la propria responsabilità nei confronti dell’ambiente e della società e considera la gestione della sostenibilità come parte integrante della propria strategia aziendale. Lo scopo è quello di promuovere un volo sostenibile in futuro e ridurre al minimo le proprie emissioni. Per raggiungere questo obiettivo, SAUDIA è impegnata in una serie di progetti di sostenibilità e in nuove iniziative ecologiche:
Iniziativa del mercato volontario del carbonio nella regione MENA: SAUDIA è la prima compagnia aerea nella regione MENA partner dell’iniziativa del mercato volontario del carbonio, avviata lo scorso anno. A proposito della volontà dell’Arabia Saudita di raggiungere le emissioni nette zero entro il 2060 e di ridurre il suo impatto sul cambiamento climatico, il Fondo pubblico per gli investimenti (PIF) ha istituito il mercato volontario del carbonio. L’iniziativa riflette gli interessi delle aziende che cercano di ridurre il loro consumo di carbonio attraverso iniziative e nuove innovazioni, come l’espansione delle energie rinnovabili o la promozione dell’idrogeno verde. I partner di questo mercato sono cinque aziende leader dell’Arabia Saudita, tra cui la compagnia di bandiera SAUDIA. La partecipazione di SAUDIA al mercato volontario del carbonio svolge un ruolo fondamentale nella riduzione delle emissioni di carbonio e rappresenta una pietra miliare nella storia del vettore nazionale.
La sfida di volo sostenibile (TSFC): Un’altra iniziativa di sostenibilità di SAUDIA che ha lo scopo di ridurre la produzione di emissioni, è Il coinvolgimento diretto dei clienti. SAUDIA ha realizzato il primo laboratorio di sostenibilità in volo al mondo, che ha coinvolto gli ospiti del volo SV227 da Gedda a Madrid del 12 maggio 2022. Agli ospiti a bordo, sono state chieste idee per un viaggio aereo più rispettoso dell’ambiente, coprendo il periodo che precede la partenza in aeroporto e quello relativo all’arrivo a destinazione. I passeggeri e i membri del team SAUDIA hanno raccolto un totale di 150 idee interessanti. Durante lo stesso volo, SAUDIA è stata anche la prima al mondo a implementare i Green Points, un programma che premia i passeggeri che contribuiscono a proteggere l’ambiente. Gli Ospiti di SAUDIA, preselezionando i loro pasti durante il check-in online, possono ridurre lo spreco di cibo e di imballaggi che finiscono in discarica e ridurre il peso delle scorte a bordo, risparmiando così carburante. Il programma Green Points offre agli Ospiti la possibilità di viaggiare con meno bagagli, incoraggiati da una generosa assegnazione di Green Points. Questo approccio contribuisce in modo significativo all’efficienza dei consumi.
eVTOL: in collaborazione con la start-up Lilium di Monaco di Baviera, la SAUDIA sta investendo nel trasporto aereo a emissioni zero. A tal fine, la compagnia di bandiera saudita ha in programma l’acquisto di 100 taxi aerei a propulsione elettrica Lilium-Jet per servire collegamenti point-to-point e hub senza soluzione di continuità all’interno dell’Arabia Saudita. I jet elettrici da decollo e atterraggio hanno un’autonomia di 175 chilometri e possono ospitare fino a 6 passeggeri. Con questa partnership, SAUDIA investe in una rete innovativa di eVTOL, una rete di taxi aerei in Arabia Saudita che mira a promuovere il turismo sostenibile nel Paese.
Formula E: in qualità di compagnia aerea partner ufficiale della prima serie di corse automobilistiche a propulsione elettrica Formula E e di title partner del SAUDIA Ad Diriyah E-Prix inaugurale, SAUDIA ha lanciato quest’anno una nuova campagna per mettere in contatto i fan della Formula E in tutto il mondo e promuovere questo sport sostenibile. A tal fine, SAUDIA e i suoi partner SkyTeam voleranno in tutte le città che ospiteranno la gara il prossimo anno. Le città di Roma, Berlino, New York, Londra e Seul saranno presenti nel programma di volo.
Grazie a questo impegno sostenibile, SAUDIA ha recentemente ottenuto numerosi riconoscimenti. Oltre al Premio AVB 2022 per la compagnia aerea più sostenibile, SAUDIA è stata premiata nella categoria coinvolgimento dei clienti dello SkyTeam Sustainable Flight Challenge. La compagnia è stata inoltre finalista in altre tre categorie: maggiore riduzione di CO2 sulle rotte di medio raggio, minori emissioni di CO2 nell’assistenza a terra e migliore innovazione sostenibile.