Palmucci sul Green Pass: ripartono i flussi turistici, tornano i tedeschi, attesa per gli americani

(adp) “Il via al Green Pass è una notizia importante che tutti aspettavamo. Ora sarà più facile veder ripartire i flussi turistici che sono mancati nell’ultimo anno e mezzo”. Il presidente dell’ENIT Giorgio Palmucci commenta così a RaiNews24 la novità arrivata da Strasburgo. “Tutto quello che è stato fatto dal Ministro Garavaglia e dal Governo, dalla campagna vaccinale al green pass, permetterà di viaggiare con maggiore tranquillità. Alcune regioni si stanno organizzando per facilitare l’effettuazione dei tamponi e anche gli operatori privati della ricettività si stanno organizzando per dare un servizio in più alla clientela”.

Per quanto riguarda le previsioni sugli arrivi dagli esteri, Palmucci ha spiegato che la stagione più lunga rispetto all’anno scorso favorirà un miglioramento dei risultati soprattutto per il turismo balneare, dei laghi e della montagna con una crescita interessante del turismo di prossimità con l’arrivo dall’estero soprattutto di tedeschi, austriaci e svizzeri. “Il turismo di prossimità copre il 30% degli arrivi internazionali e l’Italia sarà la seconda destinazione per i tedeschi dopo la Croazia”.

Per le città d’arte, spiega il presidente dell’Enit, bisognerà aspettare la riapertura delle rotte aeree intercontinentali per risollevare un segmento di marcato che vive soprattutto di turismo americano ed asiatico:

Proprio da oltreoceano arrivano buoni segnali. L’associazione dei tour operator statunitensi ha fatto sapere all’Enit che l’Italia è in cima ai desideri dei viaggiatori americani.