L’Ente spagnolo del Turismo presenta le attività destinate al b2b

Per il 2024 l’Ente spagnolo del Turismo di Roma ha attuato un programma davvero ricco di azioni, ai fini di rafforzare sempre più la percezione della destinazione sul mercato italiano. Lo fa rivolgendosi agli addetti ai lavori del travel, sottolineando come la Spagna è sempre più meta da scoprire in termini di sostenibilità, green, cultura, MICE, enogastronomia, lusso, accessibilità e inclusività.

La formazione degli agenti di viaggio è qualcosa di estremamente importante per noi e le opportunità sono molte – dichiara Gonzalo Ceballos, Direttore dell’Ente, a Roma. C’è lo Spain Specialist Program SSP, alcuni programmi fortemente accattivanti, con itinerari interattivi e un formato molto dinamico a metà strada tra il podcast e la presentazione digitale che consentirà la scoperta di nuove destinazioni ed esperienze, il Webinar WebInSpain e “Spagna Accesibile”, entrambi in collaborazione con Turismo & Attualità Adv-Training. E sempre per gli agenti e i professionisti del “travel” la “guida” è la piattaforma TourspainIT – Travelexpert con contenuti, notizie e percorsi turistici pronti all’uso.

Nell’arco dei 12 mesi la Spagna sarà protagonista in numerosi eventi.
Si comincia a Valencia, quando dal 22 al 25 febbraio si terranno le giornate professonali di Spain Convention Bureau per il mercato italiano in collaborazione con L’Ente spagnolo del turismo (turespaña) e Valencia Convention Bureau. Quattro giorni di famtrip, workshop, attività di networking e site ispection insieme ai rappresentanti dei Convention Bureau di Barcellona, Madrid, Valencia, Málaga, Gran Canaria, Zamora, Palma, Gandía, Ibiza, Saragozza e Benidorm. Da segnalare poi la presenza dell’Ente, dal 23 al 25 febbraio a TourismA, il Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale che si tiene a Firenze, dal 5 al 7 aprile al TravelExpo – Borsa Globale dei Turismi, a Città del Mare (PA) e a novembre a BTO, l’evento leader in Italia dove il turismo dialoga con l’innovazione, in programma alla Stazione Leopolda di Firenze.
Lato “fiere” l’appuntamento è dal 14 al 16 marzo alla BMT di Napoli, con un padiglione di 72mq e la presenza di 10 coespositori: Isole Canarie, Valencia, Benidorm, Madrid, Murcia e Paradores.
E ancora dal 9 al 11 ottobre a Rimini, al TTG Travel Experience.mMa il coinvolgimento degli addetti ai lavori è anche in varie tappe dei workshop “Travel Open Day” di Travel Quotidiano e nel “Roadshow Spagna”, che organizzato in più città italiane, è considerato un momento di grande appeal per chi “vende” la destinazione.

In programma non mancheranno anche educational che toccheranno le Isole Canarie, Andalusia, Valencia, Castiglia e Leon, Asturie, Madrid, Cantabria, Castiglia la Mancia, Baleari e Galizia, con la sostenibilità e la presentazione dell’offerta gastronomica, culturale e naturale delle destinazioni come elementi centrali nella promozione. Anche per il 2024 il progetto “Esperienza Spagna”  continuerà e si arricchirà di nuovi contenuti ed esperienze di ambasciatori italiani: un’opportunità per condividere un po’ della destinazione, tra architettura, natura, food e di mostrarla in maniera autentica, attraverso l’obiettivo di una fotocamera.  Numerose le partnership già confermate: con Fiavet, Gambero Rosso – per eventi enogastronomici rivolti a stampa e trade – e “Green Me”, per la valorizzazione della sostenibilità. I tour operator, come Boscolo e Guiness Travel, invece, saranno coinvolti in educational e presentazioni ad hoc per i loro agenti mentre le compagnie aeree, che coprono la destinazione, avranno un ruolo principe in presentazioni e progetti che si stanno studiando e che prenderanno forma in questo 2024. Uno su tutti quello con Binter per la promozione delle Isole Canarie, da Firenze.

Il Centro Multimediale Interattivo di Piazza di Spagna sarà ancora una volta la sede privilegiata per mostrare tutte le realtà turistiche, progetti e aziende che puntano su l’enogastronomia, su turismo responsabile, accessibile e la cultura. Nel ricco cartellone pensato, Oviedo e Castiglia e León, Estrella Galicia – rinomato birrificio a livello internazionale – ACEVIN e gli itinerari del vino spagnoli avvicineranno il pubblico italiano attraverso esperienze dinamiche di enogastronomia e degustazioni. Vie Verdi, Benidorm, Iberia e Port Aventura parleranno di sostenibilità. E ancora Benidorm – prima destinazione completamente accessibile – condividerà la sua esperienza insieme ad altri enti e destinazioni. E quando è il momento di cultura ecco visite virtuale a musei e destinazioni spagnole. Il Centro Multimediale Interrativo sarà anche luogo di contatto tra aziende italiane e spagnole.
Iberia e WizzAir presenteranno qui nuove rotte, collegamenti e i propri vettori. Naar, Volonline, Four Seasons natura e cultura e King Holidays presenteranno la loro proposta di pacchetti e itinerari per scoprire la destinazione.