Il 29 ottobre ITA Airways ha inaugurato il nuovo volo diretto Roma Fiumicino – Rio de Janeiro, partito dal gate E11 dell’aeroporto di Roma Fiumicino. Il volo opera con una frequenza giornaliera dall’aeroporto di Roma Fiumicino con partenza alle ore 21:50 e arrivo all’aeroporto Internazionale di Rio de Janeiro alle ore 6:05, ora locale. L’operativo da Rio de Janeiro, invece, è partito il 30 ottobre 2023 con frequenza giornaliera: partenza alle 15:45, ora locale, e atterraggio a Roma Fiumicino alle ore 6:45. Il volo è operato con l’Airbus A330neo, completamente realizzato secondo il nuovo design di cabina ITA Airways.
In occasione dell’apertura della nuova rotta aerea tra Roma e Rio de Janeiro ITA Airways, in collaborazione con l’agenzia di informazione ANSA, presenta la mostra fotografica “La Mappa delle Connessioni: Roma e Rio de Janeiro tra storia cultura e grandi passioni”, un’esposizione che mette in evidenza le interconnessioni culturali, artistiche e sportive tra le due città.
La mostra si concentra sull’esplorazione delle interazioni tra Roma e Rio de Janeiro, rivelando come queste due metropoli abbiano da sempre trovato punti in comune e si siano influenzate reciprocamente nel corso degli anni. L’obiettivo è offrire una visione autentica delle connessioni culturali tra queste città apparentemente così distanti.
Dal Carnevale Romano alla parata nel Sambodromo di Rio de Janeiro, dal Festival del Cinema alle passarelle dell’alta moda romana, dalla cultura allo sport – con un focus sulle sfide delle Nazionali di calcio fino alle Olimpiadi di Rio – gli scatti esposti in questa mostra catturano momenti di grande rilevanza culturale, artistica e storica, mettendo in luce le influenze condivise tra le due culture, in un costante parallelismo con l’innovazione e la visione di ITA Airways.
La mostra è stata presentata ieri, 30 ottobre, in anteprima a Rio de Janeiro presso il Consolato Generale d’Italia e sarà presentata in Italia il 7 novembre alle ore 18:00 presso l’Ambasciata del Brasile a Roma alla presenza di ospiti istituzionali e media.