Xiamen Airlines entra in Skyteam

SkyTeam ha formalizzato l’ingresso di Xiamen Airlines nell’Alleanza. Xiamen Airlines, quinta compagnia aerea cinese, inizia ora il processo di adesione per diventare membro effettivo di SkyTeam entro la fine del 2012, rafforzandone la presenza nella prospera regione del sud-est della Cina.
Il vettore ha base a Xiamen, città costiera della provincia di Fujian nell’est della Cina, e offre una rete di collegamenti in tutta la Cina e l’Asia, attraverso gli hub di Xiamen, Fuzhou e Hangzhou. Fujian è una delle provincie cinesi più prosperose, con diverse industrie nel settore dell’abbigliamento, della produzione di tè e dell’elettronica. Il turismo ha avuto una forte crescita ed è uno dei punti di forza dell’economia della regione.  Sebbene al momento più del 90% del network sia nazionale, l’obiettivo di Xiamen Airlines è di incrementare il traffico internazionale ampliando il proprio network per servire le principali destinazioni in Australia, in Europa e nel Nord America a partire dal 2014.
L’integrazione della Compagnia in SkyTeam verrà sostenuta dal principale azionista China Southern, che è stato il primo vettore cinese ad entrare nell’Alleanza SkyTeam nel 2007.