Wonderful Sardinia presenta le cinque spiagge da non perdere in Sardegna

Regina delle vacanze estive, la Sardegna offre innumerevoli spiagge dalle sfumature più diverse e affascinanti. Calette nascoste o distese bianche, immerse in un panorama incantevole, ognuna con caratteristiche uniche. Ma quali sono le più belle? Wonderful Sardinia, marchio che comprende una quarantina di hotel e resort ai quattro capi dell’isola, ha provato a stilare una classifica definitiva, impresa quanto mai ardua.

1. Cala Brandinchi – San Teodoro (OT)
Ci troviamo a Nord Est, sopra San Teodoro e verso Capo Coda Cavallo. Qui, proprio di fronte all’isola della Tavolara, la spiaggia è bianchissima e il mare trasparente. I fondali bassi la rendono adatta anche ai più piccoli.

2. Spiaggia del Principe – Arzachena (OT)
Poltu Li Cogghji è il suo nome sardo originale, ma è stata ribattezzata così perché pare fosse la favorita dell’Aga Khan, che “inventò” le vacanze in Sardegna. Situata tra Porto Cervo e Porto Rotondo e raggiungibile solo a piedi o in barca, ha una conformazione singolare, costituita da sabbia bianca e scogli di granito rosa.

3. Cala Cipolla – Domus de Maria (CA)
Questa spiaggia corrisponde al punto più meridionale dell’intera Sardegna, infatti una breve passeggiata conduce a Capo Spartivento. La sabbia è dorata e la baia è sempre protetta dai venti, ideale per la tintarella e anche per le immersioni.

4. Punta Molentis – Villasimius (CA)
Sabbia e granito grigio, come da tradizione sarda, con il plus di una splendida vista sull’isola Serpentara. Un paradiso dal fascino selvaggio.

5. Is Arenas Biancas – Teulada (CA)
Il mare qui assume i toni dello smeraldo e le dune sono di sabbia chiara e finissima. Aperta solo per pochi mesi l’anno, si trova in una zona militare.

Menzione Speciale per  Spiaggia Rosa, Budelli, La Maddalena (SS). Forse la spiaggia più celebre di tutta la Sardegna, situata all’estremo nord. Oggi Parco Naturale protetto, è un paradiso a tutti gli effetti, però è ora proibito fare il bagno e pure calpestare la bellissima sabbia rosa, oltre che entrare con natanti. Si può in ogni caso ammirare, anche da vicino, e merita una visita.