Villaggi Valtur da oggi in vendita, I Grandi Viaggi si tira fuori: “Nessun interesse”

E’ stato pubblicato ieri il bando per vendere i villaggi e le strutture di Valtur. La procedura è stata avviata dai tre commissari straordinari nominati il 18 ottobre scorso e prevede la vendita di 22 villaggi di proprietà all’Italia e all’estero. Il bando di gara internazionale scadrà il 15 dicembre ed è stato anticipato questo pomeriggio alla commissione Industria del Senato dai tre commissari, giunti in audizione.
La vendita riguarda le strutture italiane site in Calabria, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Trentino e Valle d’Aosta mentre all’estero finiscono sul mercato i villaggi in Kenia, Egitto, Grecia, Madagascar, Maldive, Marocco, Mauritius e Tunisia.
La valutazione dell’intero blocco è stata fissata fra i 130 e i 150 milioni di euro. Il bando di gara, pur privilegiando la cessione in blocco, non esclude una sorta di spezzatino che permetterebbe ai tour operator interessati, l’acquisizione delle strutture ritenute per loro più interessanti. Notizie di stampa danno fra i potenziali acquirenti I Grandi Viaggi, Eden Viaggi, Alpitour mentre all’estero, a valutare il dossier Valtur sarebbero la Tui e Kuoni. Da questa lista però, si tira già fuori I Giandi Viaggi che, per mezzo di un portavoce, ha fatto sapere di “non essere interessati all’acquisto degli asset di proprietà della società Valtur, oggi in amministrazione straordinaria”.