Circondata dalle montagne del Gruppo Ortles-Cevedale, dell’Adamello-Presanella e dalle Dolomiti di Brenta, patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO, la Val di Sole è il cuore verde del Trentino ed oggi si propone come un vero e paradiso per gli amanti delle due ruote.
Un patrimonio pressoché infinito di tracciati nelle varie discipline a disposizione degli appassionati di mountain bike, di bike e anche di Trials. Tracciati di differenti difficoltà e conformazioni – dalla ciclabile di fondo valle, ai tracciati nei boschi e nei pascoli in quota, dai bike park alla famosa Black Snake, la pista di downhill più tecnica al mondo – in grado di soddisfare qualsiasi esigenza sia di chi si avvicina a questa coinvolgente disciplina sia dei grandi campioni, che qui sono di casa. La Val di Sole è un luogo dove – tra parchi, laghi, un fiume navigabile tra i primi al mondo, antichi castelli e forti militari – la vacanza è una full immersion nella natura, nello sport, nella storia e nelle tradizioni. Un luogo ideale dove andare alla ricerca del proprio modo di vivere la montagna.
Bikepark Val di Sole. Una pista di Four Cross con north-shore, jumps, doppi, paraboliche e rock gardens, il famosissimo percorso World Cup, la Black Snake, dove ogni anno si sfidano i migliori bikers al mondo, 4 trail di diversa difficoltà serviti dalla veloce telecabina 8 posti «Daolasa – Val Mastellina». Sono tanti i motivi per scoprire le proposte che caratterizzano il Bikepark Val di Sole, a Commezzadura.
Bikepark Ponte di Legno – Tonale. Con le sue tre piste – nera, la più impegnativa, rossa, di livello intermedio, e la facile blu – il Bikepark Family, a un passo da Passo Tonale, offre un terreno molto scorrevole e con un buon grip, che permette a tutti di sperimentare in sicurezza ed esibirsi in salti, appoggi e trick di ogni tipo. La rapida seggiovia Valbiolo porta in pochi minuti bici e riders all’inizio dei tracciati, presso la Malga Valbiolo, rifugio alpino aperto anche l’estate.
Tour&Trail MTB. Un colpo di pedale dopo l’altro. Andar per boschi su sterrato, seguire piste circondate dal verde, tratturi e ciclabili, esplorare i sentieri lungo i due parchi Parco Nazionale dello Stelvio e Parco Naturale Adamello-Brenta: tutto questo è Val di Sole Bikeland, che offre – tra le varie proposte bike – oltre 300 km di percorsi tracciati e segnalati. E se il dislivello diventa troppo impegnativo, basta noleggiare un’e-bike.
Downhill. Bici ammortizzate, casco, protezioni e ci si tuffa giù per la discesa, in piena sicurezza e comfort, assaporando il brivido della velocità. La Val di Sole offre numerosi tracciati downhill: alcuni, come quelli di Daolasa di Commezzadura, sono teatro delle gare dei Campionati Mondiali di MTB e ogni anno ospitano competizioni internazionali di questa adrenalinica disciplina, richiamando l’attenzione di migliaia di persone. Da provare, se non si è esperti, in compagnia di un istruttore.
Kids Bikepark, Pump Truck & Skill Parks. I Kids Bikepark sono perfetti per insegnare ai bambini le basi tecniche della bicicletta in montagna. I piccoli bikers possono prendere confidenza con le due ruote a Pellizzano, lungo la pista ciclabile, e a Folgarida. Altre valide proposte per chi, grande e piccolo, desidera impratichirsi, sono il nuovo Pump Track di Commezzadura, dove si acquista velocità grazie alla forza di gravità, e i due Skill Parks, con ostacoli e salti: il primo sempre a Commezzadura e il secondo a Ponte di Legno.