Ufficiale: Livingston riparte da Riccardo Toto

Riccardo Toto, attraverso  la sua società RT srl, è diventato proprietario al 100% della compagnia aerea Livingston. L’acquisto della compagnia – i cui voli erano stati sospesi dall’Enac l’8 ottobre 2010 – è giunta al termine di un percorso iniziato il 21 ottobre 2010, col decreto del Ministero dello Sviluppo Economico di ammissione del vettore alla procedura di amministrazione straordinaria. Nella sua trattativa, Riccardo Toto è stato assistito dall’avv. Enzo Morabito (per la parte giuslavoristica) e dall’avv. Davide Perrotta (per la parte civilistico-negoziale). Il Commissario Straordinario Daniele Discepolo è stato a sua volta assistito da Carnelutti Studio Legale Associato.
“Il nostro Paese – ha dichiarato Riccardo Toto – ha  bisogno di energie ed idee nuove. Ho trascorso metà della mia vita professionale nel trasporto aereo e metto in gioco questo patrimonio di energie, d’idee e di conoscenze, con la ferma determinazione a voler creare un’impresa «charter» moderna e innovativa, capace di creare ricchezza e valore per i dipendenti e per i propri azionisti”.
L’acquisto di Livingston assicura l’unitarietà della compagnia aerea, senza “break-up” tra il settore a lungo raggio e quello a medio-breve, con un riassorbimento progressivo della quasi totalità del personale della compagnia ora in cassa integrazione guadagni.
Il piano industriale di RT srl prevede la ripresa delle attività di volo della Livingston a marzo 2012, con una nuova flotta composta da 4 aeromobili Airbus A320, cui si aggiungeranno alla fine dello stesso anno altri 2 aeromobili A330-200.  Il piano a regime punta ad avere a disposizione una flotta di 11 velivoli (di cui 8 aerei A320 a breve-medio raggio e 3 aerei A330 a lungo raggio).
Il network di Livingston permetterà di soddisfare il forte potenziale di crescita nel settore della domanda “leisure” evidenziato dalle approfondite analisi di mercato di RT. Livingston volerà verso Paesi extra UE, quali Antigua, Brasile, Cuba, Kenya, Giamaica, Repubblica Dominicana, Maldive, Malesia, Mauritius, Messico, Sri-Lanka, Sud Africa e Thailandia. La  compagnia offrirà i propri servizi “charter” anche su rotte a medio raggio, come Azzorre, Canarie, Danimarca, Egitto, Francia, Grecia, Isole Capo Verde, Israele, Marocco, Portogallo, Spagna, Tunisia, Turchia.