L’arcipelago di Capo Verde di Evolution Travel

giornaledelturismo_evolutiontravel-capoverdeCon un patrimonio naturale di grande bellezza, l’arcipelago di Capo Verde accoglie il viaggiatore nelle sue dieci isole (Boavista, Sal, Santa Luzia – disabitata – Santo Antao, Sao Nicolau, Sao Vicente, Brava, Fogo, Maio e Santiago) di origine vulcanica, al largo delle coste del Senegal, nell’Oceano Atlantico. Spiagge incontaminate, paesaggi lunari, vallate verdissime, vette montuose (il Pico do Fogo arriva a 2829 metri) e città coloniali si offrono al visitatore nel tipico stile creolo dei capoverdiani.

Boa Vista misura 31 chilometri dall’estremità nord a quella sud, e 29 chilometri da ovest a est, ed è la terza isola dell’arcipelago in ordine di grandezza. Dista poco più di 400 chilometri dalla costa africana e il suo territorio ha subito una progressiva desertificazione, creando due aree desertiche: il Deserto de Viana (con le dune di sabbia che si muovo) e quello de Santo Tirso. Da vedere, oltre alla bellissima spiaggia di Santa Monica con i suoi 22 chilometri di lunghezza, i paesi di Bofareira, Estancia de Baixo, Joao Galego, Fundo das Figueiras, Cabeça de Tarafes e Povoaçao Velha.

Quando venne scoperta nel 1460, fu battezzata Ilha Plana (isola piatta), che divenne poi Ilha do Sal (o semplicemente Sal) per la scoperta dei depositi di sale. Dal paesino di Pedra del Lume si arriva al tunnel scavato nella roccia (nel 1804) per entrare nella montagna e sbucare nel cratere di un vulcano estinto e collassato al livello del mare. Qui si trovano le antiche saline di Pedra del Luma, nate grazie all’acqua, che evaporando molto lentamente, lascia uno strato di sale di mille colori per effetto dei diversi minerali presenti. Da vedere a Santa Maria, oltre al mercato di prodotti africani nel dedalo di stradine che si affacciano sul mare, la spiaggia di sabbia bianca, con lo “scalcinato” pontile di legno utilizzato dai pescatori.

Ecco qualche proposta di Evolution Travel, per Boa Vista e Sal.

Boavista: Hotel Seaclub Riu Karamboa. Il Seaclub Riu Karamboa è un resort cinque stelle affacciato direttamente sulla splendida spiaggia di Praia de Salines. A disposizione degli ospiti 2 piscine (di cui una per bambini) con teli mare, quattro ristoranti, numerosi bar, campi da tennis, di beach volley, palestra, sauna, windsurf, kayak, attrezzatura per snorkelling e mini club.

Sal: Hotel Club & Resort Crioula. Affacciato sulla lunga spiaggia di sabbia bianca di Santa Maria, la più bella dell’isola, l’Hotel Club & Resort Crioula dispone di un’ampia piscina d’acqua di mare, due ristoranti, tre bar, il Crioula Baby Club, una palestra fronte-mare, corsi di ginnastica, campo da tennis e da beach volley, il centro benessere con trattamenti SPA viso e corpo.

Boa Vista: Iberostar Club Boa Vista Hotel 5 stelle. La bella spiaggia, l’imperdibile vista sull’oceano e la vicinanza alla cittadina di Sal Rei, rendono l’Iberostar Club Boa Vista meta ideale per una vacanza piacevole e rilassante. Molteplici le attività che si possono svolgere: aerobica, acquagym, water-polo, windsurf, kitesurf, tiro con l’arco, bocce, ping pong, freccette, campo polivalente per tennis, pallavolo, basket e calcetto. Inoltre la piscina per i bambini e quella per gli adulti.

Sal: Bravo Vila do Farol. Il villaggio Bravo Vila do Farol è situato all’interno di un ampio giardino. Costituito da bungalow si affaccia sulla spiaggia. Situato in una zona ventilata, è il luogo ideale per gli amanti del kite surf. Completano l’offerta la piscina di acqua salata, con area riservata ai bambini ed una alla prova immersioni, body-surf, surf da onda, tiro con l’arco, beach-volley, beach-soccer, beach-tennis, campo polivalente, basket, aquagym, step, ginnastica aerobica, freccette, ping-pong, bocce.

Boa Vista: Marine Club Beach Resort. Il Marine Club si trova direttamente sulla spiaggia di Praia da Cruz ed è collegato da una strada acciottolata alla capitale dell’isola di Boa Vista, Sal Rei, da cui dista circa 1 chilometro. Interamente costruito in pietra e strutturato come un piccolo borgo, il villaggio è perfettamente inserito nell‘ambiente circostante e si adagia su un promontorio con una vista sulla incantevole baia. A disposizione degli ospiti un ristorante, un bar/ristorante e due bar, un’enorme piscina con acqua di mare, con spazio riservato ai bambini, zona idromassaggio, campo da beach volley, biliardo, bocce, freccette e un mini club.