Napoli Capitale del Turismo. Non la solita battuta ma la reale definizione del valore vero della diciannovesima edizione della BMT – Borsa Mediterranea del Turismo – l’evento internazionale organizzato da Progecta inaugurata oggi alla Mostra d’Oltremare.
Fino a sabato 28 marzo infatti, nei padiglioni e nelle sale della BMT i protagonisti saranno gli attori principali del turismo, dai tour operator alle agenzie di viaggio, dalle compagnie di crociera alle società di navigazione, dagli enti del turismo agli alberghi, ai parchi di divertimento e alle società di servizio. Insomma, tutto quanto fa turismo o ruota attorno ad esso.
“Quello che inauguriamo è realmente l’unico marketplace italiano dove si decidono i giochi per la stagione che si avvia in contemporanea – spiega il Presidente della BMT, Angioletto de Negri – Lo dicono i numeri relativi alla partecipazione. A Napoli ci sono davvero tutti gli attori del sistema, soprattutto quelli più importanti che gli agenti di viaggio non trovano nelle altre fiere. E soprattutto ci sono gli agenti di viaggio ormai quasi assenti nella partecipazione ad altri appuntamenti. A guardare il numero degli accrediti ce ne saranno davvero tanti”.
I numeri parlano chiaro: 450 espositori e 300 buyers, con circa 25000 presenze già previste nei tre giorni di incontri b2b fra area workshop ed area espositiva dove troveranno spazio gli stand dei singoli operatori e le aree associative di Astoi e Federviaggio con tutte le aziende aderenti.
La nuova formula della BMT che anticipa al giovedì l’apertura e allunga fino a sera l’orario dell’ultima giornata, regalerà ad espositori e visitatori maggiore spazio operativo e soprattutto il sabato consentirà un’apertura significativa ad un pubblico selezionato che avrà più tempo per valutare le offerte degli operatori.
VOLANDO ALL’ESTERO – BMT sarà occasione di business ma anche di scelta per i visitatori che avranno accesso alla manifestazione nella giornata di sabato. Chi desidera andare oltre i confini troverà alla BMT un’ampia gamma di proposte fatta di destinazioni tradizionali e nuove mete. O di Paesi esotici. La vecchia Europa e il Mediterraneo confermano la loro presenza con destinazioni storiche, dalla Francia alla Spagna, dalla Grecia all’Egitto, ma fra le 35 delegazioni estere presenti ci sono anche valide alternative come la Bulgaria o mete da sogno come Tahiti.
ITALIA IN VETRINA – In Italia meglio che all’estero? I visitatori interessati al prodotto nostrano troveranno fra gli stand della BMT il meglio delle proposte delle Regioni italiane e in particolare quelle del Sud. La Campania ovviamente reciterà la parte della protagonista ma Sicilia e Calabria non saranno da meno. E non saranno le uniche regioni a riservare sorprese.
WORKSHOP – L’offerta italiana sarò al centro delle contrattazioni dei 4 workshop di prodotto che vedranno la partecipazione di circa 300 buyers e di questi 130 arriveranno da tutto il mondo grazie alla collaborazione dell’ENIT. Ai tavoli della BMT si definiranno quindi i rapporti fra l’Italia e l’estero per questa stagione e soprattutto si getteranno le basi per l’incoming delle stagioni a venire.
CONVEGNI – Ricco come mai il programma degli appuntamenti per la discussione delle tematiche legate all’attività dei tour operator e ai programmi per il turismo in generale. Fra questi sono da segnalare “Pronti, Partenza… EXPO! 30 giorni all’esposizione Universale di Milano”, organizzato da UVET per illustrare alle agenzie di viaggio i meccanismi del prossimo EXPO di Milano; il convegno “Fare il tour operator nel centro-sud: opportunità, intuizioni e soluzioni” a cura di Roberto Gentile; il convegno “Le opportunità del mercato USA per le imprese turistiche Italiane” a cura di EUROSPORTELLO, la presentazione dell’Osservatorio BMT “L’opinione dei Buyers Internazionali sulla Regione Campania” e la presentazione del “Forum Internazionale Turismo e Cultura e del premio Biagio Agnes”.