Alpitour tra le eccellenze della Customer Experience
Continuano i riconoscimenti per il Gruppo Alpitour che viene nuovamente inserito fra i migliori brand italiani e internazionali: dopo il premio della ricerca dell’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, adesso è la volta di KPMG Nunwood, che analizza le eccellenze nella Customer Experience.
L’ultima indagine, la seconda edizione italiana, ha coinvolto circa 5.000 consumatori e 217 brand di 9 settori diversi ed è stata pubblicata da Harvard Business Review Italia: l’obiettivo della ricerca è quello di identificare le best practice internazionali per premiare le aziende che dialogano in maniera più innovativa con i propri clienti e che creano per loro esperienze di grande impatto.
Il Gruppo Alpitour compare all’interno della ricerca al 17° posto, aggiudicandosi il primato di Tour Operator italiano, proprio come avvenuto nella ricerca dell’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza.Una conferma che va a sottolineare, oltre alla qualità dei servizi e delle proposte, anche il rapporto che l’azienda ha con i propri clienti. Molte infatti sono le iniziative che il Gruppo sta portando avanti in tal senso: dal perfezionamento e ampliamento delle attività di assistenza prima, durante e dopo il viaggio, alla gestione costante dei canali digitali, della app e del portale My Alpitour World; dall’utilizzo di strumenti all’avanguardia per la realizzazione di ricerche scientifiche sul piacere della vacanza, fino ad offrire esperienze rivoluzionarie come quella a bordo dei due nuovi 787 Dreamliner della Neos.
Lo studio della Customer Experience Excellence si serve di sei “pilastri” che pongono il cliente al centro: Personalizzazione, Integrità, Aspettative, Risoluzione, Tempo ed Impegno, Empatia. L’insieme, la coerenza e lo sviluppo di questi fattori pone l’azienda quanto più in alto all’interno della classifica e nella mente delle persone. I risultati dell’indagine sono inoltre estremamente utili per identificare i momenti chiave dell’esperienza e le aree di miglioramento per il brand: un percorso di crescita che il Gruppo Alpitour sta portando avanti attraverso diverse strade.