VisitMalta si è aggiudicato una menzione speciale degli IMA – Influencer Marketing Awards durante l’ultimo Galà di consegna dei Grand Prix degli NC Digital Awards.
I premi IMA, sono nati con l’intenzione di valorizzare le campagne di comunicazione sui social media che utilizzano in maniera efficace per il brand le figure dell’influencer e del content creator. Il riconoscimento viene assegnato alle aziende e ai propri partner di comunicazione che riescono ad utilizzare i nuovi testimonial della comunicazione digitale in maniera corretta, ossia senza essere fagocitati dalla fama e dalla ‘forza’ del personaggio a cui affidano la propria brand equity.
L’ente ha concorso per la prima volta agli IMA, con il progetto VisitMalta Social Ambassador lanciato nel maggio 2022 con un contest annunciato sul profilo Instagram di VisitMalta Italia.
Con questo progetto VisitMalta ha ricevuto la menzione speciale assegnata al miglior progetto “Low Budget”, per aver raggiunto risultati eccellenti utilizzando in modo efficace content creator, nuovi testimonial della comunicazione digitale, e un budget inferiore ai 10.000 euro.
VisitMalta Social Ambassador è un progetto rivolto a giovani content creator, ideato per sostenere il turismo verso Malta a seguito della pandemia di Covid 19. Sono stati inizialmente selezionati 5 Ambassador che in gruppo sono volati a Malta, ricreando anche l’esperienza della vacanza in piccolo gruppo tra amici. La scelta dei nomi fatta dallo staff di VisitMalta, è avvenuta tra micro-influencer di 20/25 anni, appartenente alla Generazione Z, con profili Instagram e Tik Tok e con una forte capacità di suscitare fiducia tra i propri follower. I profili identificati sono stati scelti per il loro tono di voce autentico e immediato in un momento in cui le decisioni relative ai viaggi vengono prese soprattutto last minute e seguendo i consigli ricevuti da persone fidate.
Ricevendo il premio Ester Tamasi, Direttore VisitMalta Italia ha dichiarato: “E’ un onore essere su questo palco tra grandi nomi dell’economia e della comunicazione in Italia. Per questo motivo il premio assume un valore ancora più importante per il team di VisitMalta, rappresentando un forte stimolo per impegnarci ulteriormente a cercare soluzioni innovative e dinamiche. I VisitMalta Social Media Ambassador sono un tassello di un progetto più ampio nato all’inizio del 2020 e partito dalla necessità di continuare a promuovere la destinazione anche durante la pandemia di Covid 19, quando viaggiare era impossibile. Abbiamo iniziato con la creazione di nuove guide online per poi produrre un podcast che parlasse di Malta. Con l’evolversi della situazione internazionale, VisitMalta ha continuato ad implementare le strategie di comunicazione adattandole al momento fino ad arrivare al lancio dei VisitMalta Social Ambassador. Dato il successo in termini di adesioni e di visibilità ricevuta dagli Ambassador sui propri profili e data alla destinazione, il progetto è già stato replicato in una seconda edizione e prevediamo di riproporlo anche nel 2023, adattandone i contenuti in funzione dei trend di mercato. Ad esempio abbiamo già modificato il target di riferimento perché se nella prima edizione abbiamo creato un programma legato al divertimento estivo e ci siamo rivolti alla Generazione Z, con la seconda abbiamo spostato l’attenzione sulla possibilità di fare City Break autunnale a Valletta e scelto un pubblico di riferimento più adulto”.