FlyKube: i viaggi a sorpresa convincono turisti e mercato

Sorpresa, avventura, divertimento, accessibilità. Questa la ricetta degli importanti risultati raggiunti da FlyKube, la startup italo-spagnola che propone vacanze a sorpresa.

Lanciata ad agosto 2017 da tre giovanissimi imprenditori Paolo Della Pepa (35 anni), Sergi Villa (26 anni) e Albert Cuartiella (26 anni), FlyKube ha chiuso il 2018 con un fatturato di circa 2 milioni di euro, superando le aspettative che stimavano la chiusura annuale a circa 1 milione di euro, con milioni di utenti che hanno scelto questa piattaforma per organizzare il proprio viaggio, o per fare un regalo diverso dal solito. A luglio 2018, l’azienda ha vinto la IX edizione della Bbooster Week, evento dedicato alle migliori startup, aggiudicandosi un premio di 100 mila euro e attirando l’attenzione di molti investitori, come Bbooster Ventures, Archipelago Next e il fondo pubblico del governo spagnolo ENISA, che hanno scommesso sul progetto, investendo ulteriori 400 mila euro.

Ciò che ha convinto maggiormente di FlyKube è il suo desiderio di innovare, portando in Europa un nuovo modo di viaggiare, già molto diffuso ed affermato negli Stati Uniti. Al momento della prenotazione, l’utente sceglie la città di partenza, la durata del viaggio, ma non la destinazione, che gli sarà comunicata solo a pochi giorni dalla partenza. Il primo mercato di riferimento dell’azienda è stato quello spagnolo, in cui questo tipo di offerta era già conosciuta, sebbene non ancora molto diffusa. Dopo l’eccellente riscontro, il secondo step è stato il lancio su quello italiano, in cui l’idea è stata accolta da subito con enorme entusiasmo, essendo una novità assoluta. Il terzo passo, è stato l’apertura alla Francia, appena pochi mesi fa, ma è già in programma il coinvolgimento di altri paesi europei.

“Il 2019 per noi sarà un anno molto importante con grandi novità, grazie ai finanziamenti ricevuti nel corso dello scorso anno, da parte di chi ha creduto in noi e nel nostro progetto – dichiara Paolo Della Pepa – A breve lanceremo ulteriori modalità di viaggio, per rispondere ai desideri degli utenti sempre più esigenti, che chiedono pacchetti ancora più adrenalinici. Dopo Spagna, Italia e Francia, stiamo portando avanti delle analisi di mercato e studi fattibilità, che ci permetteranno di aprirci a nuovi paesi, con partenze anche da altri stati, e l’inserimento di nuove destinazioni nella nostra offerta. Tutto questo, ci permetterà di allargare il nostro bacino di utenza, riuscendo a raggiungere un numero sempre maggiore di utenti”.