In Italia arriva il primo collegamento ferroviario covid free: partirà probabilmente ad aprile e lo realizzeranno le Ferrovie dello Stato fra Roma e Milano. L’annuncio è stato dato questa mattina dall’Amministratore delegato, Gianfranco Battisti, in occasione della presentazione dell’hub vaccini a Termini e del Treno Sanitario.
Il servizio sperimentale impiegherà Frecciarossa e prevederà un test pre salita sia al personale viaggiante che ai passeggeri.
Dopo la sperimentazione il servizio di questa tipologia di treni dovrebbe essere allargato entro l’estate fra gli altri ai collegamenti per Venezia, Firenze e Napoli per dare una mano alla ripresa del turismo.
Per quanto riguarda l’hub di vaccinazioni di Roma Termini si prevedono 1.500 somministrazioni al giorno.
In conferenza Battisti ha illustrato anche il progetto per il treno sanitario equipaggiato per la cura e il trasporto dei pazienti durante emergenze o calamità e di un polo delle vaccinazioni per contrasto la diffusione del Covid-19 nell’hub ferroviario di Roma Termini. I due progetti del Gruppo FS Italiane saranno realizzati con la collaborazione del Dipartimento della Protezione Civile e di Regione Lazio, Croce Rossa italiana e Agenzia regionale di emergenza urgenza della Lombardia.