Dirittodivolo.it: sciopero voli aerei, rimborsi per passeggeri ed agenti di viaggio

Articolo a cura di Marco Panichi, consulente legale e responsabile dirittodivolo.it

Caos negli aeroporti, migliaia di voli cancellati.

Previsto nuovo sciopero voli aerei il 17 luglio: i voli cancellati comprendono quindi anche rotte in partenza da aeroporti italiani.

Migliaia di passeggeri, che hanno già acquistato voli aerei in partenza o in arrivo in quei giorni, riceveranno comunicazione dei voli cancellati e moltissimi di questi sono viaggiatori italiani.

Secondo quanto comunicato da alcune compagnie aeree, tutti i viaggiatori che vedranno il proprio volo cancellato a poche ore dal viaggio, riceveranno una mail pochi giorni prima o poco prima della partenza. Un danno per tantissimi passeggeri. Alcuni potrebbero essere raggiunti dalla comunicazione addirittura pochissime ore prima del volo, anche una volta giunti in aeroporto.

Cosa fare in caso di volo cancellato? Quali sono i tuoi diritti?

Certamente dovuto è il rimborso del costo del volo.

Si potrà prenotare anche un nuovo volo (anche con altra compagnia aerea) se la partenza fosse urgente e richiedere poi il rimborso della spesa per questo nuovo volo.

Inoltre se lo sciopero voli aerei riguardasse il personale stesso della compagnia aerea è possibile richiedere anche la compensazione pecuniaria da 250 a 600€ per ogni passeggero. Ovviamente bisogna valutare caso per caso.

La compagnia aerea è in ogni caso obbligata ad assistere i passeggeri in caso di sciopero voli aerei.
Ecco breve elenco dei diritti dei passeggeri:

Scelta tra rimborso del costo integrale del volo o accettare riprotezione su nuovo volo

  • In caso di volo cancellato per circostanze non eccezionali, hai diritto anche alla compensazione pecuniaria da 250 a 600€ a seconda della tratta aerea. (in caso di cancellazione meno di 14 giorni prima dalla data di partenza del volo)
  • E se già avevi prenotato hotel, navette, parcheggi ecc? Puoi chiedere il rimborso di tutti i danni patrimoniali conseguenti alla cancellazione.

E come tutelare gli agenti di viaggio ed i tour operator?

In questi giorni agenti di viaggio e tour operator, per tutelare al meglio i loro clienti, hanno effettuato le riprotezioni per i passeggeri attraverso l’acquisto last minute di nuovi voli.

Nuovi voli necessari per far arrivare a destinazione i passeggeri e che sono costati tantissimo, tutto a spese dell’operatore turistico che ne ha anticipato i costi.

L’agente di viaggio o tour operator, per conto dei clienti, ha tutto il diritto di richiedere alla compagnia aerea responsabile della cancellazione del volo il risarcimento di tutti i danni documentati derivanti dall’acquisto dei nuovi voli oppure per i soggiorni presso le strutture pagate in anticipo e non utilizzato in caso di definitiva mancata partenza.

Le cancellazioni dei voli causano l’impossibilità di pianificare un viaggio oppure peggio ancora il doverlo ripianificare “ex novo” con tutte le conseguenze economiche sia per operatori turistici che privati cittadini. Per non parlare del propagarsi di un sentimento di totale incertezza/sfiducia nel privato cittadino nel decidere di voler viaggiare viste le incertezze.

Su tale questione deve essere posta la massima attenzione tramite i canali istituzionali e devono essere adottati provvedimenti normativi d’urgenza (anche con un confronto costruttivo con le stesse compagnie aeree) che possano salvare la stagione in corso.

L’attuale situazione che ha causato enormi danni economici al sistema nel suo complesso continuerà a causarli se non si interverrà con la massima urgenza e con strumenti efficaci e di rapida soluzione.