“La situazione è allarmante, critica, ma non bisogna mai disperare. ANGT, sempre al fianco di ogni Guida Turistica italiana, sta monitorando tutto quel che accade nelle varie Regioni”, così la presidente di ANGT Adina Persano in una nota.
Per l’emergenza Coronavirus – continua ANGT – “la stagione turistica rischia di essere fortemente compromessa, le cancellazioni aumentano di ora in ora. Il turismo, colonna portante dell’economia italiana, vive in fibrillazione, scosso in ogni sua componente, e le Guide Turistiche, più di ogni altro operatore del settore, rischiano di essere fortemente danneggiate anche perché prive di qualsiasi ammortizzatore sociale. L’ANGT interverrà a favore della categoria in ogni sede governativa, studiando e facendo appello sin da subito, ai Ministri competenti, di partecipare ai tavoli di crisi e mettere in atto iniziative a sostegno delle guide turistiche: dilazione del pagamento degli adempimenti fiscali, dei contributi INPS, indennità per mancati pagamenti, introiti e cancellazioni di prestazioni professionali”.
“L’invito in ogni momento difficile resta comunque alla calma e al buonsenso, pur prendendo le dovute e corrette precauzioni. Probabilmente le iniziative messe in programma dalle associazioni di guide turistiche per celebrare la Giornata Internazionale della Guida saranno rinviate, ma imponiamoci di non cancellare nulla dal calendario 2020, proviamoci almeno, confidando nel fatto che i contorni della situazione nazionale, nel giro di qualche giorno, ci appariranno verosimilmente meno tragici e angoscianti. Speriamo di essere la prima associazione a dare questa buona notizia”, conclude la presidente Persano.