Arrivano soldi per il turismo, 600 milioni dalla legge di Bilancio e due bandi per la formazione professionale

Un bando, dalla dotazione di 4,6 milioni di euro, per il finanziamento di progetti di formazione professionale altamente qualificante nell’ambito del settore turistico è stato pubblicato dal Ministero del Turismo che ha anche annunciato che seguirà un secondo bando entro la fine dell’anno. Le risorse del bando – si legge in una nota – sono a valere sul Fondo per accrescere il livello professionale del Turismo e si articolano in: 3,84 milioni di euro per il finanziamento del progetto per corsi di formazione specialistici in servizi turistici strutturati in moduli della durata minima di 40 ore e massima di 260 ore, erogabili anche in modalità online, sessioni in presenza e tirocini sul campo, webinar e seminari; oltre 757 mila euro per il finanziamento di progetti per corsi di formazione di eccellenza in servizi turistici di durata ricompresa tra 400 e 500 ore, erogabili in modalità ibrida e con almeno una parte del corso in residenzialità.

I soggetti beneficiari del finanziamento, erogato a fondo perduto, sono le Istituzioni universitarie, statali e non statali, nonché’ gli istituti e gli enti di formazione autorizzati e accreditati dal ministero dell’Università e della Ricerca e/o dal ministero dell’Istruzione e del Merito, con sede su territorio nazionale nonché’ riconosciuti come istituzioni operanti nel settore della formazione a livello nazionale, europeo e internazionale. Sarà criterio premiante la collaborazione con le associazioni delle imprese e le imprese stesse che potranno avvalersi dei discenti formati. Il contributo è rivolto a finanziare l’attività formativa nell’ambito di un ciclo didattico della durata massima di un anno. Il termine ultimo per partecipare all’avviso è fissato alle ore 12:00 del 22 novembre 2024. “Con questo bando diamo una risposta concreta alle esigenze di un segmento strategico dell’offerta turistica italiana – ha dichiarato il ministro del Turismo Daniela Santanchè -. Investire in formazione significa alzare il livello competitivo del Turismo nazionale, accrescere la qualità e garantire un futuro prospero alle nuove generazioni e all’intero ecosistema”.

Santanchè: per il turismo 600 milioni in legge di bilancio

“Esprimo soddisfazione per i 600 milioni di euro complessivi stanziati in legge di bilancio a sostegno del turismo italiano: un risultato importante, con cui aumentiamo le risorse destinate al settore, a fronte di un piccolo taglio che riguarda solo le spese improduttive”. Così la ministra del turismo Daniela Santanchè nel commentare la Manovra 2025.