Air France: nuovi piatti d’autore per i menu stellati del 2019

Ambasciatrice della raffinata cucina francese, Air France affida i menu dedicati ai passeggeri delle classi La Première e Business a noti chef stellati.

Per l’anno in corso, la compagnia di bandiera francese accoglie a bordo due nuove firme in collaborazione con Servair Culinary Studio. Andrée Rosier ed Emmanuel Renaut sono gli chef stellati francesi che entrano a far parte del team composto da talentuosi maestri che ogni anno partecipano alla progettazione dei menù da gustare ad alta quota su tutti i voli in partenza da Parigi, oltre che da numerosi aeroporti di tutto il mondo.

In classe La Première. Da luglio a ottobre 2019, una selezione di raffinate creazioni gourmet è proposta da Régis Marcon, Bocuse d’Or nel 1995. Affermato dalla critica con 3 stelle Michelin, Marconesprime una versione creativa della gastronomia francese: più che uno stile o un’epoca, la sua cucina rappresenta e si ispira alla natura raccontando una storia. Da novembre 2019 a febbraio 2020, ci sarà Emmanuel Renaut che, per la prima volta, creerà il menu per i passeggeri della classe La Première. Premiato con il titolo di Meilleur Ouvrier De France, il tre stelle chef francese appartiene alla nuova generazione di chef che si sta adoperando per reinventare la cucina tradizionale: piatti raffinati caratterizzati da sapori vibranti e colori esplosivi che si uniscono in composizioni sorprendenti e armoniose.

In classe Business. Da luglio a ottobre 2019, lo chef della Savoia Guy Martin, due stelle Michelin, stupirà i clienti che viaggiano in Business Class con la sua arte culinaria innovativa ispirata ai propri ricordi, sensazioni, emozioni, viaggi, colori e odori d’infanzia rivisitando ricette classiche con abbinamenti di sapori delicati e sfiziosi. Si fa strada anche la quota rosa con Andrée Rosier, prima cuoca a cui è stato assegnato il titolo di Meilleur ouvrier de France nel 2007 e anche lei stellata Michelin, che per la prima volta in esclusiva firmerà il menù della classe Business da novembre 2019 a febbraio 2020. La chef afferma il proprio tocco personale in uno stile di cucina autentico che rivela l’essenza del gusto. Il suo estro innovativo si basa sulla cultura basca, dominata da prodotti freschi di stagione.

Da questa estate, Air France ha esteso la propria collaborazione con chef della classe Business, che ora firmano tutti i piatti à la carte.

In partenza da Tokyo, Shanghai, New York e, più recentemente, da Los Angeles, i passeggeri della classe La Première possono gustare le creazioni firmate dallo chef Jean-François Rouquette premiato con una stella Michelin e 4 toques nella guida Gault & Millau. La sua cucina autentica e contemporanea riflette lo spirito del suo ristorante Park Hyatt Paris-Vendôme.

A partire dal prossimo settembre, sui voli in partenza da 15 destinazioni statunitensi e canadesi, i clienti della classe Business potranno gustare i nuovi piatti creati da Daniel Rose, lo chef americano stellato Michelin che nutre un amore incondizionato per la cucina francese.

Per le partenze da Singapore, invece, per le classi La Première e Business, lo chef francese due stelle Michelin Julien Royer ha elaborato un menu ad hoc dal tratto cosmopolita preparato con prodotti stagionali accuratamente selezionati.

Per chi parte da Pointe-à-Pitre, Fort-de-France e Cayenne, lo chef Marcel Ravin, una stella Michelin ha studiato un design rivisitato del piatto creolo combinato con prodotti tipici della cucina mediterranea per i menu serviti in classe Business e Premium Economy.

In partenza da Riunion, i clienti Business e Premium Economy potranno gustare un menu ideato dallo chef Benoît Vantaux che nasce dalla fusione della cucina gastronomica tradizionale e sapori tipici delle terre visitate durante i suoi viaggi intorno al mondo.

I piatti creati dallo chef coreano Youn-Young Kim saranno i protagonisti dei voli per Seoul per i passeggeri della classe Business, sapori che sapranno valorizzare la tradizione culinaria asiatica attraverso una serie di pietanze diverse e stagionali.