Si è tenuto a Milano il workshop formativo “Lituania, una porta verso nord”, organizzato da Shiruq in collaborazione con Lithuania Travel, dedicato agli agenti di viaggio.
Shiruq ha presentato la sua Lituania, una meta sorprendente e inaspettata, dove vivere esperienze a stretto contatto con la natura, in una dimensione che rilassa mente e spirito. Buon cibo, aria frizzante, la forza del mare, dune sinuose, boschi incantati, placide lagune, saune e tranquilli villaggi di pescatori, sono gli ingredienti che modellano quest’area del mondo non lontana dall’Italia (meno di 3 ore di volo), caratterizzata da ritmi lenti e atmosfere sospese.
Il workshop ha offerto agli agenti di viaggio presenti un’utilissima panoramica della destinazione, a cura di Alice Pinna di Lithuania Travel / AIGO, e l’interessante approfondimento delle proposte di viaggio di Shiruq, a cura del responsabile commerciale Luca Argelà.
Tra le peculiarità proposte dal TO, i pernottamenti a bordo della chiatta Melynasis Karpis, per un’esperienza unica, insolita e rigenerante sulle tranquille rive del fiume Minija. Si tratta di un hotel sull’acqua dotato di spaziose cabine con bagno privato. Oltre alle camere, questa deliziosa chiatta offre la possibilità di rilassarsi in sauna – molto utilizzata in tutti i Paesi baltici – praticare attività sportive a contatto con la natura, fare birdwatching ammirando aquile di mare, cigni, oche, germani reali e molte altre specie di volatili, passeggiare e noleggiare biciclette con le quali scoprire gli angoli nascosti di questo placido luogo.
I tour esperienziali si arricchiscono di visite guidate, degustazioni ed esperienze di vario tipo, come il workshop dedicato alla conoscenza dell’ambra – uno dei prodotti peculiari di Kintai – e alla raccolta delle sue pietre lungo la spiaggia; la degustazione di birre artigianali a Klaipedia; l’escursione in canoa sul delta del fiume Nemunas per ammirarne i paesaggi e la fauna in compagnia di un ornitologo; la navigazione alla scoperta della Penisola Curlandese: quasi 100 chilometri di dune mobili e foreste, villaggi di pescatori con casette di legno colorate e una fauna composta da volpi, alci, cinghiali e uccelli migratori, in un’ atmosfera davvero unica e rasserenante