Federcongressi&eventi, nuovo tavolo di lavoro per le sedi di eventi e congressi

Federcongressi&eventi, l’associazione nazionale della meeting industry, continua a mettere in campo progetti rivolti alle diverse categorie di soci. La categoria Destinazioni e Sedi, già promotrice insieme a Convention Bureau Italia delle giornate di formazione Italian Destination Retreat, ha infatti avviato l’Italian Venues’ Retreat.

Il percorso ha l’obiettivo di organizzare incontri durante i quali i responsabili di centri congressi, location per eventi e sedi fieristico congressuali fanno networking confrontandosi su come affrontare e risolvere problematiche di comune interesse. I modelli di governance di un centro congressi e la nuova composizione e strategia di gestione del portafoglio clienti nel post Covid sono stati i temi affrontati durante il primo incontro recentemente svoltosi all’Allianz Mico di Milano al quale sono intervenuti i responsabili di 11 tra i principali centri congressi italiani:  Bologna Congressi, Fiera Milano Congressi, Fiera Roma, Firenze Fiera, Italian Exhibition Group, New Palariccione, Padova Hall, Porto Antico Di Genova, Riva Del Garda Fierecongressi, Vela-Venezia Unica, Villa Erba e Villa Meriggio.

“Per un centro congressi nuovo sul mercato come il nostro incontrare colleghi è una preziosa opportunità di crescita e scambio di best practice – spiega Stefania De Toni, Congress Manager Padova Hall e Consigliere Federcongressi&eventi – L’Italian Venues’ Retreat vede seduti allo stesso tavolo non competitor ma professionisti pronti a collaborare tra loro. Proprio per questo sono convinta che il percorso possa essere molto interessante e utile anche per coloro che sono in procinto di avviare una nuova sede”.

Fabio De Santis, Event & Conference Director Italian Exhibition Group aggiunge: “Credo che l’Italian Venues’ Retreat sia non solo un’opportunità fondamentale per affrontare tematiche comuni ma anche la leva tanto attesa per dar vita a un tavolo di lavoro che permetta alle sedi di fare sistema per promuovere congiuntamente l’Italia nel mercato Mice internazionale dei congressi associativi, sempre più competitivo e agguerrito. Un’occasione davvero irripetibile, e in un contesto che rende decisiva la dimensione internazionale del nostro business”.

Il prossimo appuntamento dell’Italian Venues’ Retreat è in calendario a dicembre. Sarà dedicato a come gestire le politiche commerciali a seguito dell’aumento dei costi di gestione delle sedi dovuto al rincaro energetico.